Change management

Quando l’impresa deve evolvere e progredire

I manager Red2Green sono professionisti con alle spalle anni di lavoro sul campo e numerose esperienze di gestione diretta di imprese e responsabilità funzionali di primo piano all’interno delle stesse.
Le parole d’ordine sono esperienza e competenza specialistica.

Non ci si improvvisa “specialisti del cambiamento”, ma bisogna avere maturato esperienze specifiche, essere orientati al risultato attraverso un approccio estremamente pratico, attento ai tempi ed ai costi di realizzazione, essere in grado di garantire la crescita professionale delle risorse interne, di guidare una squadra, di coordinare il lavoro di diverse funzioni, di motivare al cambiamento, di gestire la tensione.
Non sempre la necessità di intraprendere un processo di cambiamento, per rispondere alle sfide del mercato, viene colta dalle imprese con la dovuta prontezza ed affrontata con la necessaria risolutezza. Al di là dei forti scompensi che possono impattare sulla struttura e sull’organizzazione aziendale, spesso internamente non sono disponibili le risorse per vincere questo tipo di sfida.

I nostri punti di forza

Red2Green mette a disposizione delle imprese una squadra di professionisti con significativa esperienza e la capacità di ricoprire incarichi ad alto livello direttivo (CEO, GM, CFO, CRO), assumendo direttamente responsabilità gestionali ed organizzative, supportando, nel contempo, la crescita interna di figure professionali ad alto potenziale, alle quali successivamente trasferire le stesse funzioni e ruoli.

Il manager Red2Green concorda e condivide gli obiettivi con l’imprenditore ed il management, si impegna in prima persona per raggiungere i risultati prefissati, per creare una struttura operativa ed un sistema gestionale in grado di proseguire in autonomia una volta terminato il proprio mandato.
Spesso si tratta di situazioni complesse, da affrontare anche attraverso decisioni obbligate (riduzione costi e ridimensionamento organici), che meglio si prestano ad essere prese da professionisti esterni, non coinvolti direttamente nella gestione precedente, dotati di un bagaglio di competenze ed esperienze tali da garantire l’efficacia ed il successo del cambiamento, credibili nei confronti degli interlocutori esterni necessari alla continuità di impresa, banche e fornitori soprattutto.

Consulenza direzionale

Red2Green supporta l’imprenditore ed il management nel definire e predisporre modelli operativi per l’attività amministrativa, per la pianificazione ed il controllo, per la gestione dei flussi finanziari, per la valutazione degli investimenti.

Management operativo

Red2Green interviene assumendo la guida diretta di una specifica funzione aziendale per migliorarne la  gestione e la performance: amministrazione-finanza-controllo, operations e supply-chain, risorse umane, commerciale e vendite.

Transition management

Red2Green assume ruoli primari di direzione e coordinamento nella definizione e implementazione di piani di ristrutturazione e riorganizzazione, attraverso la revisione dei modelli di business, la ridefinizione della struttura organizzativa, la reimpostazione gestionale ed operativa.

Necessiti di un supporto operativo per la tua azienda?

Contattaci